Il Marocco è una terra di contrasti affascinanti, dove la storia millenaria si intreccia con una cultura vibrante e dinamica. Situato all’incrocio tra Europa e Africa, il Marocco è stato un crocevia di civiltà, ognuna delle quali ha lasciato un’impronta indelebile.
La storia del Marocco è un mosaico di influenze diverse. Abitato fin dalla preistoria dai Berberi, il paese ha visto passare Fenici, Romani, Vandali, Bizantini e Arabi. Ogni popolo ha contribuito a plasmare l’identità marocchina, creando una ricca eredità culturale. Le dinastie islamiche, come gli Idrisidi, gli Almoravidi e gli Almohadi, hanno lasciato un segno profondo, introducendo l’Islam e costruendo città e monumenti che ancora oggi affascinano i visitatori.
La cultura marocchina è un affascinante mix di tradizioni berbere, arabe e influenze francesi e spagnole. La lingua ufficiale è l’arabo, ma il berbero è ampiamente parlato, e il francese è utilizzato in ambito amministrativo e commerciale. La musica e la danza sono parte integrante della vita quotidiana, con il fado marocchino, il chaabi e la musica gnawa che risuonano nelle strade e nelle piazze
Il Tour del Marocco by Francorosso comprende i seguenti servizi e itinerario:
Volo da Roma
1° giorno Italia Marrakech
Partenza dagli aeroporti previsti per Marrakech via Casablanca. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento. L’Hotel Meriem 4* si trova nel centro di Marrakech, a 4 minuti di auto dalla stazione ferroviaria di Marrakech.
2° giorno Marrakech
Colazione e intera giornata dedicata alla visita della città. In mattinata la Medersa Ben Youssef e il Palazzo Bahia, a seguire pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita della moschea della Koutoubia (esterno) e dei giardini della Menara. Giro nella kasbah che si conclude nella celebre piazza Djemaa El Fna. Cena con spettacolo marocchino in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.
3° giorno Marrakech Beni Mellal Fes (circa km 490) Dopo la prima colazione, partenza in pullman per Fes via Beni Mellal, Khenifra e Azrou. Pranzo in ristorante a Khenifra. Arrivo a Fes, sistemazione in Hotel RIAD MENZEH ZALAGH 4*, cena e pernottamento.
4° giorno Fes
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. Si inizia con sosta fotografica al Borj Sud, bastione dal quale è possibile avere una panoramica completa della città di Fes e della sua medina. Proseguimento per il quartiere dei vasai, dove gli artigiani lavorano la ceramica marocchina di pregio e i mosaici. A seguire, il Palazzo reale (esterno), il quartiere Fes El Djedid, visita e spiegazioni storiche della Medersa di Attarine, il museo Nejjarine, la moschea Karaouine (esterno), i souk con le concerie e tintorie di pelli. Pranzo in ristorante tipico nella medina. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno Fes Meknes Rabat (circa km 380)
Dopo la prima colazione, partenza in pullman per Meknes e visita della città: il museo, la porta Bab El Mansour, la moschea Moulay Ismail, il bacino Agdal e il museo della musica Dar Jamal, antica residenza di un Visir. Proseguimento per Rabat, pranzo e visita della città capitale di Stato: l’esterno del palazzo reale, la kasbah degli Oudaya, la torre Hassan e il mausoleo di Mohamed V. Arrivo a Casablanca in serata, sistemazione in hotel KENZI BASMAA 4* per la cena ed il pernottamento.
6° giorno Casablanca Marrakech (circa km 250)
Dopo la prima colazione, visita della città: la piazza Mohamed V, la moschea Hassan II con visita esterna, la Corniche con i suoi eleganti ritrovi ed il quartiere Habous. Pranzo a Casablanca. Nel pomeriggio partenza per Marrakech con arrivo in serata, cena e pernottamento in hotel.
7° giorno Marrakech
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della zona artigianale dei coloratissimi souk. Rientro in hotel per pranzo. Pomeriggio a disposizione e cena libera, con possibilità di effettuare l’escursione facoltativa al deserto di Agafay al tramonto con cena spettacolo inclusa.
8° giorno Marrakech Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto e volo di rientro in Italia.
IL PROGRAMMA INCLUDE
Trasporto aereo a seconda della classe prenotata, franchigia bagaglio e pasti a bordo (se previsti dalla compagnia aerea) esclusivamente per chi acquista un viaggio con volo e tour
Trasferimenti da e per l’aeroporto
Trattamento come da programma (pensione completa senza bevande, esclusa una cena libera a Marrakech)
Visite e ingressi come da programma
Trasporto in bus con guida locale parlante italiano
Vuoi saperne di più sul Marocco o su altri posti magnifici da visitare? Clicca qui sul nostro blog
pp
Richiesta preventivo
Sede Centrali a Bari:
Via Abate Giacinto Gimma 160/162 – 70122 Bari (BA)
P.iva 07503340726